Perché i bambini spesso hanno difficoltà a vivere e controllare le loro emozioni? E perché noi adulti facciamo così fatica a gestirli quando stanno attraversando emozioni intense?
Voglio iscrivere mio figlio
I bambini sentono tutto nel corpo…
Ma nessuno insegna loro a comprendere davvero ciò che accade al loro interno da un punto di vista fisiologico quando provano emozioni come rabbia, tristezza, paura, vergogna, gioia, felicità e amore.
Spesso i bambini sono sopraffatti da queste sensazioni… semplicemente perché non le conoscono e non le comprendono. Quindi possono avere reazioni eccessive, magari si chiudono, magari si isolano o al contrario richiedono il triplo dell'attenzione e diventano ingestibili.
La soluzione non è cercare di capire come meglio "manovrarli" o cercare di "farli ragionare" nel momento di difficoltà , ma è insegnare loro in anticipo cosa avviene nel loro corpo, farglielo proprio sentire fisicamente attraverso il gioco ed esperienze sensoriali in un contesto tranquillo e gioioso dove si sentono al sicuro.
Così, quando si troveranno nel momento di difficoltà , sapranno riconoscere quella sensazione, non ne saranno più sopraffatti e sapranno da soli gestirla al meglio.
Un patrimonio che si porteranno per sempre con loro, nella loro vita da adolescenti e da adulti.
Attraverso il contatto con Mimì e Ginger, attività sensoriali, momenti creativi e giochi esperienziali, i bambini scopriranno:
Durante la giornata costruiremo insieme una speciale:
Mimì
Ginger
Una raccolta di strumenti semplici, pratici e concreti che ogni bambino potrà portare sempre con sé nella sua vita e usare in momenti complicati, di paura, rabbia, vergogna o tristezza.
Un'esperienza educativa, emotiva e sensoriale che aiuta i bambini a conoscere meglio sé stessi…divertendosi.
Le attività sono guidate da due figure professionali con competenze complementari, in un'esperienza pensata e costruita insieme.
✓ Attestato di partecipazione inclusoPer garantire qualità e presenza il gruppo sarà composto da 20 bambini. Ogni bambino avrà il tempo di essere seguito con cura e attenzione dalle dottoresse e di poter esperienziare ogni attività dell'evento.
Non è una giornata di animazione, ma una giornata educativa che nasce per offrire uno spazio sicuro, dolce e concreto dove imparare ad ascoltarsi, calmarsi e sentirsi accolti… attraverso il corpo, il respiro, i sensi e la relazione.
Compila il modulo qui sotto. Ti ricontattiamo via mail entro 24 ore per confermare il posto e inviarti i dettagli operativi.
Al contrario, è esattamente uno dei contesti per cui questa esperienza esiste. Mimì e Ginger sono preparate per lavorare con i bambini e tutto verrà gestito nel rispetto dei tempi di ognuno. Segnalacelo comunque nel form.
Un insieme di esercizi semplici e concreti (respiro, ascolto sensoriale, riconoscimento corporeo) che tuo figlio impara durante la giornata e può rifare da solo a casa, a scuola, quando ne ha bisogno.
L'esperienza è pensata per essere vissuta dai bambini in autonomia, accompagnati dalle due dottoresse. I genitori riprendono i figli alle 16.30, con una restituzione finale di quello che è successo durante la giornata.
L'evento viene spostato d'ufficio a martedì 21 luglio. Non perdi il posto e non paghi niente in più.
Sì, finché entrambi rientrano nella fascia 8-10 anni. Compila il form due volte o segnalalo nelle note.